Portieri, Handanovic nella storia della serie A: 6 rigori parati (su 8), nessuno come lui. New entry il barese Padelli...

Scritto da: -

Non dev’essere facile presentarsi dal dischetto, di fronte ad un marcantonio di quasi due metri, che ha già ipnotizzato gente del calibro di Eto’o, Barreto, Di Michele, Hamsik e Cavani, lasciando via libera solo a Totti e Crespo. La porta deve sembrare incredibilmente piccola e la paura far novanta. Chissà a quante cose avrà pensato Zarate, domenica, trovandosi al cospetto di Samir Handanovic, il para-rigori per eccellenza di questa stagione. Di certo nulla di particolarmente convincente, vista poi l’esecuzione del penalty, finito agevolmente tra le braccia del portiere. Errore dell’attaccante o meno, quello di domenica è stato il sesto rigore fermato dall’estremo difensore dell’Udinese, che scrive ufficialmente il suo nome nella storia del massimo campionato italiano. 

A nessun portiere, infatti, era riuscita una simile impresa, con tre predecessori, Moro (Bari) nel 1948-49, Gandolfi (Legnano) nel 1951-52 e Marchegiani (Chievo) nel 2003-04, fermatisi a cinque. Un record destinato a rimanere a lungo, anche considerando le distanze dagli altri colleghi, nella nostra speciale classifica dei pararigori di questa stagione. Il vice, Gillet, è distante tre lunghezze e, sabato scorso, peraltro, ha fatto posto al compagno Padelli, cui è toccato il privilegio di fermare il ‘cucchiaino‘ (con tentativo irrisorio andato male) del palermitano, ma leccese di nascita, Fabrizio Miccoli. Anche il secondo portiere del Bari iscrive così il suo nome tra i dodici di serie A che, nel campionato in corso hanno fermato almeno un rigore. La classifica:

6 rigori parati: Handanovic (Udinese)

3 rigori parati: Gillet (Bari).

2 rigori parati: Andujar (Catania), Julio Cesar (Inter).

1 rigore parato: Padelli (Bari), Viviano (Bologna), Agazzi (Cagliari), Storari (Juventus), Rosati (Lecce), Abbiati (Milan), Sirigu (Palermo)

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Fantamania.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Sport di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano